Nuova pubblicazione su PUB MED https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33650908/
Traduzione:
La neuropatia diabetica (DN) è una complicanza comune del diabete, che aumenta con il progredire della malattia. In uno studio sulle cure palliative basato sulla comunità, il 28% degli arruolati aveva il diabete come comorbilità più grave. 1 I trattamenti attuali sono modestamente utili con una riduzione media del dolore solo dell’8% –13% (Rif. 2). La stimolazione del midollo spinale è altamente efficace per DN3 ma è invasiva e costosa. La terapia Scrambler (ST) 4 è una neuromodulazione non invasiva che invia informazioni “non dolorose” lungo le vie nervose esistenti per modificare la sensibilizzazione centrale, con successo in diversi studi randomizzati controllati che trattano la lombalgia; stenosi del midollo spinale e neuropatia posterpetica; neuropatia indotta dalla chemioterapia; e disturbo dello spettro della neuromielite ottica.
Abbiamo usato la ST per trattare una donna di 80 anni con diversi anni di DN grave che si manifesta come scosse elettriche simmetriche da calza-guanto che causavano dolore durante il cammino o la presa. Il posizionamento degli elettrodi è mostrato nella Figura 1. Il giorno 1, il suo dolore di lei si è ridotto da 8/10 a 0 in 40 minuti ed è durato 10 ore. Il giorno 2, il dolore è passato da 2 a 0 e il sollievo dal dolore è durato durante la notte. Andò a letto senza dolore per la prima volta da anni. Il giorno 3, ha avuto un dolore minimo che è tornato a 0 (Fig. 2). Non ha avuto effetti collaterali ST. Gli unici altri interventi che si sono verificati dopo la ST sono stati una dieta priva di glutine e un bicchiere di succo di sedano al giorno, nessuno dei quali noto per influire sulla DN. Quattro e 11 mesi dopo, lei e sua figlia di lei non riferiscono alcun dolore neuropatico significativo. I casi clinici di tre o meno persone sono esentati dai requisiti del comitato di revisione istituzionale presso la Johns Hopkins.
C’è un altro rapporto di successo nel trattamento della DN; l’ST settimanale ha ridotto i punteggi del dolore da 6/10 a 2 per un periodo di sei mesi. 5 Uno studio randomizzato di ST per la lombalgia ha notato miglioramenti significativi nel dolore, ma ha anche segnato miglioramenti nei test neurosensoriali quantitativi in siti distanti dal sito di trattamento e marcati marcatori neuroinfiammatori sierici inferiori come il fattore di crescita nervoso che può spiegare il lungo -Vantaggio duraturo. 6
In sintesi, una donna con DN ha ottenuto un beneficio significativo e duraturo con solo tre trattamenti giornalieri di ST, aggiungendosi all’elenco dei disturbi trattabili con la neuromodulazione superficiale. Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare appieno il vantaggio, ma questa potrebbe essere una possibile soluzione a un problema comune e invalidante. A breve inizieremo una sperimentazione estesa di Fase II.
FIGURA 1
Posizionamento delle coppie di elettrodi. Il posizionamento su entrambi i polsi ha catturato i dermatomi per C6, C7 e C8. Il posizionamento su L5 ha catturato il dermatomero che ha fornito la maggior parte del piede . Il posizionamento anteriormente su L4 e posteriormente su S1 (linee tratteggiate) ha catturato parti sia di L4 che di S1, l’innervazione rimanente del piede.
FIGURA. 2.
I punteggi del dolore prima e dopo la terapia post Scrambler giorni 1, 2 e 3.
J Palliat Med . 2021 Mar;24(3):320-321. doi: 10.1089/jpm.2020.0658. PMID: 33650908
Successful Treatment of Diabetic Neuropathy with Scrambler Therapy – Thomas J Smith Johns Hopkins Medical Institutions, Sidney Kimmel Comprehensive Cancer Center, Baltimore, Maryland, USA.
Se desideri l’articolo originale scrivi a info@lifeepistemeitalia.it