Scrambler Therapy per il Trattamento del Dolore nella Schwannomatosi (neurofibromatosi tipo 3 )

Scrambler Therapy per il Trattamento del Dolore nella Schwannomatosi (neurofibromatosi tipo 3 )

Nuova Pubblicazione su PUB MED – Abstract: I pazienti con schwannomatosi (SP) soffrono di dolore nervoso cronico che spesso viene alleviato in modo inadeguato. La terapia Scrambler (ST) può alleviare il dolore neuropatico in modo rapido, sicuro ed economico. Abbiamo trattato con successo un paziente che soffriva di dolore alle gambe invalidante con cinque sessioni giornaliere di ST, ciascuna per 40 minuti. Ha avuto un completo sollievo dal dolore e dall’iperalgesia, con ritorno alla normale funzione, entro il giorno 5, che si è protratta per almeno tre settimane. Questo articolo descrive brevemente la Schwannomatosi, la terapia scrambler e la necessità di ulteriori ricerche per accertare il modo migliore per utilizzare questa neuromodulazione.

PRESENTAZIONE DEL CASO … Gli elettrodi sono stati posizionati verticalmente 2 cm sopra e sotto l’area del dolore nell’area del quadricipite e diagonalmente attraverso i dermatomi L1 (medialmente) e L2 (lateralmente) (Figura 2). È stata trattata con cinque sessioni di 35 minuti di terapia scrambler, con la stimolazione aumentata lentamente fino alla tolleranza e la sostituzione della sensazione di dolore con la sensazione di scrambler. Il suo dolore si è rapidamente risolto ed è rimasto basso per oltre tre settimane (Figura 3). È stata in grado di riprendere le normali attività come guidare, cucinare e persino sciare. Se il dolore ritorna, l’esperienza dimostra che le sessioni di “richiamo” sono efficaci, spesso richiedendo meno sessioni con il sollievo che dura più a lungo [6].

DISCUSSIONE La terapia Scrambler è stata utilizzata in Europa dal 2002 [3] ed è efficace in altri tipi di neuropatie tra cui mielite trasversa, neuromielite ottica, neuropatia indotta da chemioterapia, sindrome di Dejerine-Roussy, lombalgia, neuropatia post-erpetica e altri [ 7-13]. Riportiamo qui il primo caso di dolore da schwannomatosi trattato con successo con la terapia Scrambler, che ha dato un sollievo rapido e duraturo e ha permesso alla persona di riprendere la piena funzionalità.

Chiedi l’articolo completo o la sua traduzione a info@lifeepistemeitalia.it

Leggi l’articolo originale su Pub Med https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9001870/

Scrambler Therapy for the Treatment of Pain in Schwannomatosis

Monitoring Editor: Alexander Muacevic and John R AdlerTyler Murphy,1Michael Erdek,2 and Thomas J Smith3Author informationArticle notesCopyright and License informationDisclaimer1 Medicine, Johns Hopkins School of Medicine, Baltimore, USA 2 Pain Medicine, Johns Hopkins School of Medicine, Baltimore, USA 3 Oncology, Hospice and Palliative Medicine, Sidney Kimmel Comprehensive Cancer Center, Johns Hopkins Medicine, Baltimore, USA Corresponding author. Thomas J. Smith ude.imhj@631timst